Nel 2021, le aziende erano concentrate sull’adattamento digitale a causa della pandemia. Mentre l’anno era tutto incentrato sulla trasformazione digitale, il 2022 sarà più incentrato sulla differenziazione e sulle aspettative dei clienti. Mentre le vendite dell’ecommerce negli Stati Uniti superano 1 trilione di dollari nel 2022, le aziende devono dare la priorità all’esperienza del cliente per sostenere il loro slancio e mantenere un vantaggio competitivo.
Un modo per impostare il tuo business per il successo è quello di investire nelle aree in crescita dell’e-commerce. In questo articolo, discutiamo riguardo le 15 tendenze dell’ecommerce per il 2022.
1. Chatbots
Man mano che la tecnologia di apprendimento automatico diventa più sofisticata, i marchi inizieranno a sfruttare l’IA e l’automazione per migliorare l’esperienza del cliente. I chatbot sono un esempio di questo sistema che può comunicare con gli acquirenti attraverso un’interfaccia di chat in tempo reale. I chatbot forniscono un servizio clienti istantaneo 24/7 e possono agire come una risorsa per condurre gli acquirenti alle pagine giuste e a trovare le risposte che cercano.
2. Shopping vocale e shopping conversazionale
Con le vendite dell’ecommerce vocale che si prevede raggiungeranno 19,4 miliardi di dollari nel 2023, vedremo le aziende continuare ad incorporare lo shopping vocale per rendere ancora più semplice l’acquisto dei prodotti da parte dei clienti. Lo shopping conversazionale può aiutarti ad interagire con i tuoi clienti in tempo reale. Considera di sperimentare app di chat come Facebook Messenger e tecnologie vocali come Alexa e Siri per permettere ai clienti di interagire con la tua azienda, ottenere raccomandazioni e anche fare acquisti.
3.Diversi metodi di pagamento
I clienti vogliono la possibilità di scegliere il loro metodo di pagamento preferito durante il processo di checkout. Le aziende che diversificano i loro tecnologia di pagamento hanno maggiori probabilità di creare fiducia, ridurre l’abbandono del carrello e incoraggiare gli acquirenti a spendere di più. Soluzioni di finanziamento senza interessi come “compra ora paga dopo così come le opzioni di pagamento 1-click continueranno a crescere in popolarità e ad attrarre gli acquirenti che cercano più flessibilità nei loro acquisti online.
4. Video Marketing
Come per altre forme di content marketing, i video sono un veicolo efficace per commercializzare i tuoi prodotti e attrarre nuovi clienti. Considera la creazione e l’inserimento di video sia sui tuoi social media che nelle sezioni chiave del tuo sito web come la tua homepage, la pagina delle informazioni o le pagine dei prodotti. Video unboxing, tutorial, spiegazioni e contenuti generati dagli utenti sono esempi di video che possono entrare in risonanza con i clienti e aiutarli a prendere decisioni di acquisto.
5. Realtà aumentata, nuova tecnologia e futuro dell’e-commerce
Nel 2022, le aziende continueranno a sperimentare nuove tecnologie per distinguersi dalla concorrenza. Funzionalità come i visualizzatori di prodotti, i costruttori di prodotti, la mappatura 3D e la realtà aumentata rendono ancora più facile per i clienti visualizzare, esplorare e “provare” i tuoi prodotti online. Questo elevato merchandising di prodotti aiuta a ricreare quell’esperienza di vendita al dettaglio offline che molti acquirenti desiderano, dando loro un’esperienza d’acquisto facile e coinvolgente.
6. Abbonamenti e programmi fedeltà
Va da sé che l’e-commerce diventerà sempre più competitivo. Per molte aziende, la fidelizzazione dei clienti è una priorità. Possiamo aspettarci che i programmi di abbonamento e fedeltà continuino a crescere, fornendo convenienza, esclusività e risparmio agli acquirenti. Questo crea una relazione con i clienti e li incoraggia a diventare sostenitori del tuo marchio.
7. Esperienza del cliente omnichannel
Omnichannel continuerà ad espandersi nel 2022. Gli acquirenti di oggi apprezzano la convenienza sopra ogni cosa. Un approccio omnichannel fornisce questa comodità creando un’esperienza senza soluzione di continuità, sia che i clienti stiano facendo acquisti su un desktop, che su uno smartphone, o ritirando gli articoli tramite paga e ritira in un negozio fisico. Le aziende che investono nella loro strategia omnichannel saranno in una posizione migliore per massimizzare le vendite e stimolare la fedeltà dei clienti.
8. Commercio mobile
Le vendite del commercio mobile negli Stati Uniti sono previste raddoppiare da qui al 2025. Per rimanere avanti, la tua azienda ha bisogno di creare un’esperienza facile e coinvolgente per gli acquirenti mobili. Una solida esperienza di commercio mobile farà sì che i tuoi clienti tornino a visitare il tuo sito e che le tue vendite continuino a crescere negli anni a venire. Considera di includere cose come notifiche push, SMS, contenuti mobili, un app mobile ecommerce, e un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
9. Ottimizzazione del viaggio dell’acquirente (customer journey)
L’e-commerce è diventato il principale percorso di acquisto dei clienti per molte aziende. Di conseguenza, è fondamentale per i venditori guardare e migliorare ogni touchpoint del cliente per rimanere competitivi. Per ottimizzare i tuoi percorsi d’acquisto, concentrati sul miglioramento della ricerca dei prodotti, creando un’esperienza mobile semplificata, fornendo un ricco merchandising dei prodotti e ottimizzando i processi di sostituzione e di restituzione.
10. Ottimizzazione del funnel di conversione
Per prosperare come un moderno business ecommerce, devi essere in grado di catturare l’attenzione dei clienti fin dall’inizio e rimuovere qualsiasi punto di attrito dal percorso di conversione. L’Ottimizzazione del funnel di conversione è una delle tante tendenze evergreen dell’e-commerce che ti aiuterà ad ottenere risultati sia immediati che a lungo termine.
11. Social Commerce
Sempre più persone si rivolgono ai social media per cercare nuovi prodotti e marchi. Per quanto riguarda il Social Commerce, si prevede che le vendite raggiungeranno 79,6 miliardi di dollari nel 2025, donando ai commercianti un altro canale per le vendite e il marketing.
Mentre le aziende pianificano di aumentare i loro budget per i social media, vorrai costruire la tua strategia social. Considera la condivisione di contenuti generati dagli utenti per coinvolgere i follower, la collaborazione con gli influencer per espandere la tua portata, l’utilizzo dello shopping livestream per mostrare i prodotti e lo sfruttamento di pubblicità a pagamento e funzioni di shopping in-app.
12.Sostenibilità
La sostenibilità non è solo riservata ai marchi e ai prodotti eco-friendly. Poiché i clienti sempre più comprano da marche guidate da uno scopo, vedremo più aziende incorporare pratiche sostenibili. Queste pratiche includeranno cose come apportare cambiamenti materiali ai prodotti e donare a organizzazioni orientate alla sostenibilità.
Per connetterti con il cliente consapevole di oggi, dovrai assicurarti che i tuoi valori siano in linea con i tuoi clienti target. Questo allineamento creerà fiducia e farà crescere il tuo business.
13.Vendere attraverso i mercati e i nuovi canali
I consumatori stanno sempre più affollando i marketplace, dai grandi rivenditori come Amazon e Walmart a industria-siti web specifici e curati. Questo mostra uno spostamento delle preferenze di acquisto verso una maggiore convenienza e velocità che può essere offerta da questi giganteschi marketplace. Piuttosto che concentrarsi esclusivamente su un canale, vedremo un aumento della vendita attraverso Amazon: attingendo all’ampia portata e ai servizi efficienti offerti da esso, pur mantenendo il controllo e l’esperienza del marchio e del proprio sito web.
14. B2B Tendenze dell’e-commerce
C’è stato un grande cambiamento nella vendita B2B: i giorni dei cataloghi di carta e gli ordini telefonici complicati vengono sostituiti da esperienze di shopping self-service completamente digitalizzate, processi back-end semplificati e un migliore servizio clienti. Vedremo le imprese B2B aggiornare la loro tecnologia ecommerce.
Per rimanere competitivo, il tuo business B2B dovrà investire nella creazione di cataloghi online, offrendo esperienze di acquisto simili al B2C e fornendo un adempimento veloce ed efficiente. Un efficace ecommerce B2B porterà ad un maggiore volume di vendite, ad un aumento del valore medio degli ordini e ad una maggiore soddisfazione del cliente.
15. Prodotti personalizzati e marketing
I numeri non mentono: gli studi mostrano che l’80% dei consumatori vuole più personalizzazione dai rivenditori. Fornendo un livello più profondo di personalizzazione, le aziende saranno in grado di soddisfare gli acquirenti , dando ad ogni visitatore un’attenzione individuale che li incoraggia ad acquistare.
Creare un’esperienza di acquisto personalizzata è la chiave per soddisfare i clienti. Gli acquirenti spesso vogliono aiuto per trovare i prodotti giusti e apprezzano un’esperienza più personalizzata che si adatti alle loro esigenze. I siti di e-commerce che seguono questa tendenza stanno investendo in tecnologia per inviare pop-up personalizzati, email di follow-up e offerte di marketing pertinenti per offrire un’esperienza di acquisto migliore e rafforzare il legame con i loro clienti.
Sfruttare le tendenze dell’e-commerce per trasformare il tuo business
Nel 2022, i consumatori si aspetteranno un’esperienza di acquisto conveniente e memorabile più che mai. Investire nelle giuste tendenze dell’e-commerce ti permetterà di adattarti a queste esigenze e preferenze in rapido cambiamento. Per differenziare il tuo business, vorrai determinare quali aree dell’ecommerce stanno crescendo e dove potresti investire per costruire migliori esperienze online.
Stai cercando di migliorare il tuo sito ecommerce? Contattaci per una consulenza e ti aiuteremo a migliorare tutti gli aspetti del tuo business online.
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