Indignato per come le grandi aziende , pur di monetizzare ed arricchirsi cerchino di fare business e di vendere siti web e servizi come fossero salami e prosciutti al mercato.
Per questo motivo navigando sul web mi sono imbattuto su questo interessante e ben fatto articolo che voglio pubblicare qui.
Molti mi hanno chiesto il mio parere riguardo il nuovo servizio chiamato La Mia Impresa Online, e oggi voglio condividere con voi il mio personale pensiero.
Sto notando che vi è un grande malessere nella comunità dei Web Designer, prima per causa di PagineGialle, poi per i servizi online che promettono un sito web a 79€ al mese.
Ora il nuovo malessere si chiama La Mia Impresa Online con Partner come Google, Register, Pagine Gialle e Poste Italiane.
Una partnership capace di offrire Siti Web Gratis, Pubblicità su Gogole Gratis,E-Commerce e Spedizioni Gratis e Formazione + Assistenza… Gratis.
Non so voi, ma a me hanno insegnato che quando si parla molte volte di Gratis, c’è sempre qualche sorpresa dietro l’angolo.
Il Servizio NON è Gratuito
Come scrive l’amico Merlinox, qualcosa non va, infatti se si legge attentamente questa promozione ha validità un anno.
Con il rinnovo bisognerà pagare hosting, e-commerce a una cifra intorno ai 300€/400€.
Non solo paghi la pubblicità – come da me segnalato – ma dopo il primo anno paghi anche hosting e servizio di e-commerce.
Dal blog di Merlinox
Un Prodotto Scadente
Avere una linea grafica coordinata al brand permette di riconsocere gli eventuali servizi, e di differenziarsi dalla massa.
Un elemento fondamentale per attirare potenziali clienti e aumentare la validità di un’azienda.
Le aziende non hanno bisogno di un servizio standard e uguale per tutti.
Un sito web – per quanto piccolo possa essere – non si vende come una casella PEC, ma deve raccontare l’azienda, rappresentarla e deve per questo essere progettato, seguito e curato da professionisti del settore.
La creatività italiana oggi al servizio delle web agency rischia però di essere disintegrata dalla presenza di un prodotto gratuito e scadente, con la conseguente perdita di moltissimi posti di lavoro e di professionalità.
Dal comunicato di AssoProvider
Mancano le Funzioni Utili
Un sito web aziendale deve saper comunicare in modo efficace la mission del brand, con le corrette tecniche di analisi e strategie di comunicazione.
L’idea per questo servizio è assolutamente nella giusta direzione, peccato però che la qualità delle funzioni offerte e la povertà dei template stile anni 90 renda il servizio utile solo a chi voglia registrarsi un dominio .it gratis in 5 minuti.
Non credo che non sia il caso di raccomandarlo come servizio da usare, ma come direzione nella quale guardare, proprio perchè i servizi “utili” mancano.
Dalla Pagina Fan di RobinGood
Un Servizio Fallito all’Estero
La Mia Impresa Online deriva da un servizio avviato da tempo in Gran Bretagna all’indirizzo Getting British Business Online, un totale fallimento.
Getting British Business Online è stata in Gran Bretagna un pieno fallimento, che ha lasciato le aziende di fronte ad un servizio assistenza nullo e risultati scarni.
Dal Blog di WebNews
Se un Cliente fa paragoni di Prezzi?
Questa è una delle domande che ho letto di più, vediamo di cercare di fare il punto della situazione e risolvere un argomento, che potrebbe saltare fuori con un potenziale cliente.
Se un cliente ci chiedesse un sito web full optional a 300€, (il prezzo di La Mia Impresa Online) facendo paragoni sul servizio disponibile a tutti?
La risposta è abbastanza ovvia e scontata direi, la qualità è imbarazzante sia a livello di design che codice, e allo stesso prezzo anche un ragazzino inesperto ha le capacità di proporre un sito del genere.
Il prezzo come avevamo visto tempo fa sul blog è relativo alla qualità del servizio offerto, dall’esperienza, studio e creatività dell’Agenzia o Web Designer.
Dietro a un sito web vi è uno studio e analisi serio di comunicazione web, focalizzata per ogni singolo cliente.
Tutte queste attività, che vengano fatte da una Web Agency o da un singoloWeb Designer Freelance hanno un costo, sicuramente superiore ai 300€.
Dubitate dalle agenzie o freelancer che propongono preventi da 300€ per sito web, logo, e-commerce e pubblicità all inclusive.
Perchè vi lamentate solo ora?
Questa è un’altra provocazione che ho letto su diversi status, da gente non del settore e che vorrei condividere con voi il mio pensiero.
Prima di tutto non ci lamentiamo, ma siamo nuovamente colpiti forse da un abuso di pubblcità monopolistica da parte di Google.
Non è il primo servizio che offre tipologie di prodotti gratuiti, abbiamo Workfolio, il sito a stampino per i fotografi, abbiamo Freshcreator, il sito a stampino per gli Hotel, abbiamo Sitionline, siti web a 9,90€ al mese.
Il problema più grande è stata la sponsorizzazione da parte di Google + Partner, che in questo modo stanno promuovendo un malcostume, compromettendo il mercato italiano.
Siamo sicuri che vogliamo questi Clienti?
Riflettevo anche su un’altro pensiero personale, ma siamo sicuri che stiamo perdendo potenziali tipologie di clienti, PMI con un budget da 400€ annui?
Dalle Storie di Successo di La Mia Impresa Online
Forse tutto sommato, questo nuovo servizio anche entrando in concorrenza con molte professionalità, ci sta offrendo la possibilità di depurare il mercato da clienti, che non sarebbero mai nel nostro parco clienti.
Il motivo è proprio il budget disposti a investire per la propria immagine sul web, non consono a un’analisi e studo di comunicazione seria e mirata sul web.
Altre Riflessioni + Prova del Servizio
Vi invito a leggere un interessante articolo di Lorenzo Sfienti, in cui oltre il mio personale parere, troviamo altre riflessioni molto interessanti.
Inoltre è presente nell’articolo una prova dettagliata di La Mia Impresa Onlinerealizzata da Nicola Pernice.
ARTICOLO TRATTO dal blog di JuliusDesign