Dopo essermi imbattuto molto spesso in siti web di Agenzie grafiche o web che inneggiano ai “valori etici” del design ho deciso di scrivere questo articolo per mettere in chiaro alcuni punti che forse ad alcune di queste persone è sfuggito.
Prima di approfondire questo articolo, andiamo per step…Cos’è un CMS?
L’acronimo CMS sta per Content Manager Script ossia Script di Gestione dei Contenuti e non è altro che un software che grazie a delle funzioni integrate,
garantisce una gestione dei contenuti di un sito web in maniera semplice , veloce ed efficace.
Dietro ad un CMS solitamente c’è un lavoro di anni di sviluppo e di supporto di community intere di Designer,Programmatori e specialisti della comunicazione.
Esempi sono WordPress,Joomla ed altri solitamente “open source” ossia con “codice aperto al pubblico”.Ciò permette a chiunque di migliorarne le funzionalità e la stabilità.
Aperta questa parentesi, ora che abbiamo capito cos’è un cms, torniamo al fulcro principale del discorso…ossia, un Web Designer o una Web Agency che utilizza questa risorsa per realizzare un sito web si può definire una persona poco onesta o incapace di svolgere il proprio lavoro? La risposta è no, in maniera più assoluta!
Le motivazioni sono tante, prima di tutto queste piattaforme nascono prive di grafica e realizzare una grafica dovendosi attenere a degli standard imposti da un CMS è più difficile che realizzarne una partendo dal notepad o da Dreamweaver.
Infatti , quando creiamo un sito “da zero” come si suol dire, possiamo utilizzare le regole CSS e il codice HTML che più ci fa comodo al momento, ciò non accade quando si va a realizzare un template per un cms per il quale bisogna attenersi a delle specifiche ben precise.
Inoltre modificarne anche le funzionalità è più difficile che ricrearle da zero e non dimentichiamo che oltre al semplice template grafico, che corrisponde comunque ad un “sito da zero” ,c’è un duro lavoro di copywriting, di impostazione dei contenuti, di selezione delle immagini e dei colori.
E allora perchè molti dicono che è eticamente scorretto?
Non saprei darvi un parere ben preciso, la mia idea è che spesso si è mossi dall’invidia , altre volte si vuole far polemica per il gusto di criticare (in Italia siamo maestri in questo!)
oppure non si hanno le conoscenze giuste per poter dare una valutazione corretta alle proprie affermazioni.
Utilizzare un CMS non significa barare ma fornire un sito costruito su un sistema stabile,testato ed affidabile.
Non significa nemmeno non conoscere i linguaggi web e le tecniche correlate. Significa avere uno strumento in più!
Realizzarne uno su misura per il cliente costerebbe migliaia di euro e mesi di lavoro e sappiamo benissimo che sono ben poche le persone o le aziende disposte a spendere 20mila euro o forse più per un sito web!
Inoltre al cliente non interessa l’etica ma il risultato. L’etica giusta non è il mezzo ma lo scopo, il cliente viene prima del proprio orgoglio personale!
Per farvi capire meglio voglio descrivervi la questione con degli esempi: Dire che un Web designer che sfrutta un CMS per costruirci su un sito web non è un vero web designer corrisponde a dire:
– Che chi usa dreamweaver e non il notepad non è un buon designer
– Che chi usa illustrator e non paint non è un vero grafico.
– Che chi realizza opere grafiche digitali con un computer e non con il pennello,la tela e la tavolozza non è un vero artista.
– Che chi usa un CMS e non ne fa uno da zero non è un buon web designer.
Utilizzare uno strumento per arrivare ad uno scopo (la felicità del cliente) non è barare ma è ottimizzare i tempi e poter proporre un servizio economicamente e qualitativamente valido!
Nessuna Web agency sprecherebbe mesi di lavoro sottopagato per sviluppare uno stesso sistema che è stato creato in anni di lavoro da centinaia di persone!
La maggioranza dei clienti vuole spendere poco e vuole un sito gestibile autonomamente. Chi gestisce una web agency o un attività di qualsiasi tipo paga le tasse,le bollette, ha delle spese e tantissime altre cose!
E allora, voi sareste disposti a realizzare un cms da zero impiegando mesi di lavoro per 500-600€?
Se la risposta è si, fallirete presto. Se invece vi sta a cuore solo la soddisfazione del cliente e non il vostro orgoglio avrete tanto successo!
Se tutto questo discorso avesse una spiegazione logica potremmo dire che anche realizzare un sito e-commerce con prestashop , magento ecc… è eticamente scorretto.
Ma vi ripropongo la domanda, siete disposti a realizzare un e-commerce da zero per 1000,1500€? Con questi soldi riuscireste a pagare uno staff di programmatori e di designer sperando di finire il lavoro entro 6 mesi?
La risposta alla domanda è quanto più ovvia che scontata!
E allora cosa paga realmente un cliente? Paga la configurazione,l’installazione,la realizzazione grafica e l’implementazione di funzionalità non di certo una piattaforma e-commerce sviluppata ad hoc che costerebbe decine di migliaia di euro!
Quindi stop all’ipocrisia e stop al falso moralismo perchè non c’è nulla di sbagliato nel utilizzare uno strumento simile ad altri tool diffusi nel panorama del web design.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e mi auguro che lascerete tanti commenti e opinioni in merito.
Ciao a tutti e alla prossima puntata! 🙂