Landing Pages
Creazione Landing pages per promuovere il tuo brand , i tuoi eventi ed offerte e permetterti di convertire facilmente i tuoi visitatori in clienti (lead generation)
Che cos’è una Landing Page?
La parola “Landing” significa “atterraggio”, banalmente una landing page è una “pagina di atterraggio”. Infatti è uno degli elementi chiave del Web Marketing ma allo stesso tempo poco conosciuto.
Una landing ha una struttura diversa da altri tipi di pagine web , è molto semplice ed immediata e serve a indurre i visitatori ad eseguire una determinata azione, come la compilazione di un form o l’acquisto di un prodotto\servizio.
Quindi , riassumendo grazie alla landing page potrai aumentare notevolmente sia la generazione di contatti che la conversioni di essi in clienti.Perchè le landing page sono importantissime per la tua azienda?
Se investi in pubblicità online (web marketing) , probabilmente indirizzerai i tuoi visitatori alla homepage del tuo sito, ma la home di un sito web spesso è generica e dispersiva e non mostra esattamente ciò che hai pubblicizzato online.
Facendo un esempio banale, immaginiamo che stai investendo un budget su Facebook e Google Adwords per pubblicizzare i tuoi “prodotti al 50% di sconto”. Nel momento in cui un cliente cliccherà sul tuo annuncio si ritroverebbe nella homepage non sapendo cosa fare e quindi , non trovando le informazioni esatte che stava cercando, abbandonerebbe la pagina!
Se invece cliccando sulla tua pubblicità venisse indirizzato su una landing page che pubblicizza solo ed esclusivamente i tuoi “prodotti al 50% di sconto” , sicuramente non si perderà e trovando ciò che stava cercando, sarà più propenso a compilare il form e quindi a lasciare i suoi contatti.
Cosa le rende così efficaci?
Le landing hanno il solo obbiettivo creare contatti (Lead) oppure vendite (Sales) e sono efficaci per una serie di motivi:
- Sono semplici e formate da un unica pagina senza menu di navigazione , in modo da evitare che l’utente si possa distrarre.
- Si basano sul concetto fornamentale di dare-avere: Es. Compila il form e ricevi uno sconto!
- Sono sintetiche: Poco testo ma tanto contenuto, testi troppo lunghi e articolati non vanno d’accordo con le conversioni, mantenere la pagina più breve e semplice possibile aumenta le conversioni.
Quali sono gli obbiettivi di una Landing Page?
Possono essere suddivisi in 2 categorie, il primo è di portare il visitatore a compilare un modulo di contatto , il secondo di indurlo ad acquistare direttamente.
Landing Page per la raccolta di contatti (Lead Generation)
Sono le tipologie di landing più diffuse. Sono costituite da una pagina dove ogni sua parte è studiata e pensata per indurre l’utente a compilare un form lasciando così i suoi dati di contatto.
Landing Page per la vendita (Sales Page)
Queste pagine hanno come obiettivo la vendita di un servizio\prodotto.In queste pagine non c’è alcun modulo da compilare ma l’azione potrebbe essere l’iscrizione ad un corso, l’acquisto di un biglietto, di un servizio o di un prodotto. Sulla pagina sarà presente un tasto che indirizzerà l’utente verso il carrello dove potrà pagare attraverso paypal o altre forme di pagamento.
Ovviamente questa tipologia non è adatta ad acquisti molto costosi come un automobile o un casa, in tal caso è necessario utilizzare Landing page per la raccolta di contatti per poi stabilire con il cliente un rapporto tramite telefono, email o responsabile commerciale su appuntamento.
Esempi di Landing Pages
Guarda visivamente le differenze tra una Landing page di raccolta contatti e una di vendita!
Landing Page per la raccolta contatti (Lead Generation)
Landing Page per la vendita (Sales Page)
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