Ma perchè la mia pagina non cresce?
Perchè non ottengo i risultati che speravo?
Gestire il social media marketing per la tua attività può essere un ottima mossa, in quanto ti permette di connetterti con il tuo pubblico in maniera più diretta.
Se stai facendo tanti sforzi ma ottieni pochi risultati, forse stai commettendo qualcuno di questi errori e quindi stai allontanando potenziali clienti.
Vediamoli insieme:
I 6 ERRORI PRINCIPALI DA EVITARE NEL TUO SOCIAL MEDIA MARKETING.
1. NON RISPONDERE AI COMMENTI ED AI MESSAGGI.
Quando i follower commentano i tuoi post o ti inviano un messaggio, rispondigli sempre.
Sii educato\a anche quando sono commenti negativi e cerca di trarre vantaggio da questi.
Un commento negativo può essere inteso come un feedback utile per migliorarti.
Per quanto riguarda i messaggi, devi assolutamente rispondere. Queste persone hanno dedicato del tempo per contattarti e dovresti ricambiare per trasmettere loro fiducia.
2. PUBBLICARE AUTOMATICAMENTE SU TROPPI SOCIAL.
Interagire con i follower sui social richiede tempo e fatica, farlo contemporaneamente su più social amplifica il tutto. Inoltre ogni social network ha le sue regole di pubblicazione specifiche.
Se non hai molto tempo a disposizione potrebbe essere controproducente. Va bene pubblicare lo stesso post su più piattaforme, l’importante è utilizzare il formato specifico per quel social.
3. NON PUBBLICARE COSTANTEMENTE.
I Social sono un gioco a lungo termine. Pubblica regolarmente, anche 1 post ogni 3 giorni purché siano di qualità.
Potresti non vedere subito i risultati ma creando fiducia riceverai soddisfazioni nel tempo.
Quando pubblichi costantemente il tuo pubblico si aspetterà un tuo aggiornamento. Non deluderlo.
4. TROPPI POST DI VENDITA.
A nessuno piace la pubblicità. Non rendere la tua pagina una bacheca degli annunci, non funziona.
Le persone cominceranno a trovarti noioso e ripetitivo, piuttosto dai loro notizie utili o curiosità sul tuo settore. Sii creativo.
Cerca un modo per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower.
Il marketing che funziona è quello che non sembra marketing.
5. NON CURARE IL COPYWRITING.
Una bella immagine deve essere accompagnata da parole che creano emozione.
Sfruttare il potere di un buon copy, ti permetterà di connetterti meglio con le persone trasmettendogli emozioni.
Pensa a che problema potrebbe avere il tuo cliente tipo e spiegargli come poterlo risolvere.
Una struttura del tuo testo potrebbe essere così:
[CATTURA L’ATTENZIONE] Il 2022 è l’anno del boom dell’ e-commerce ! Sempre più attività commerciali stanno spostando la loro attività online.
[PROBLEMA] Il tuo sito e-commerce non vende abbastanza?
[SOLUZIONE] Forse non hai implementato la giusta strategia di marketing!
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6. ARRENDERSI TROPPO PRESTO.
Quando pubblichi costantemente e dai un valore aggiunto a chi ti segue, le persone ti ripagheranno con la loro fiducia.
Come ho scritto in precedenza, i social sono un attività a lungo termine e dovrai avere pazienza per vedere i risultati.
Se sei costante e ci credi, prima o poi verrai ripagato degli sforzi.
Per qualsiasi domanda o se vuoi aggiungere qualcosa , lascia un commento 🙂