– Avviamo Adobe Illustrator CS5.
– Dalla barra dei menù selezioniamo file/nuovo oppure eseguiamo la combinazione di tasti Ctrl+N o Cmd+N
Ci apparirà la schermata seguente, analizziamo le voci contenute in essa (profilo documento web):
Nome è il nome del documento che andremo a salvare. Es. (Index Flashex Design)
Profilo nuovo documento è la voce che ci permette di selezionare uno dei profili che Illustrator ci offre di default. Es. (nel nostro caso è stato scelto il profilo “Web”, di conseguenza Illustrator provvede ad impostare i pixel come unità di misura, profilo colore RGB, risoluzione a 72 ppi ecc)
Numero di tavole disegno ci permette di impostare il il numero di pagine che ci occorrono all’interno del documento. Se tale numero è >1, Illustrator ci permette di impostare il posizionamento delle tavole, il verso, la spaziatura fra di esse e il numero di colonne in base alle quali dividere le tavole.
Larghezza, Altezza e Unità di misura nel nostro caso sono rispettivamente 800, 600, pixel riconducibili al fatto che abbiamo selezionato “web” come profilo del documento; le possiamo modificare secondo le nostre esigenze .
Pagina al vivo è un’opzione che serve per la stampa, la analizzeremo meglio nei prossimi tutorial.
Inoltre facendo click su Avanzate possiamo nascondere/mostrare:
Metodo Colore che nel nostro caso è RGB (per il web) può essere impostato anche su CMYK (per la stampa) .
Effetti Raster è la risoluzione del documento che può essere in ppi 72(risoluzione video), 150(risoluzione media), 300(risoluzione alta).
Modalità anteprima ci permette di scegliere fra Default, Pixel(ci permette di vedere come risulterà un oggetto rasterizzato), Sovrastampa(ci permette di visualizzare oggetti in sovrastampa)
L’opzione allinea nuovi oggetti a griglia pixel se attivata i segmenti orizzontali e verticali di un oggetto si allineano alla griglia pixel in modo da ottenere tratti nitidi.