Scegliere la giusta piattaforma CMS di e-commerce
Per avere successo nella vendita online, devi prima scegliere la migliore piattaforma CMS di e-commerce per le tue esigenze.
Sicuramente, la strategia più efficace è affidarsi ad un esperto per questo compito definendo il progetto ideale per il tuo budget.
Il principale vantaggio delle piattaforme CMS di e-commerce è che consentono di modificare molti aspetti di essa attraverso un comodo pannello di controllo, rendendo così facile ed intuitiva la gestione.
Puoi usarla sia per vendere prodotti , che servizi ed utilizzare anche la stessa piattaforma di e-commerce del tuo competitor principale.
I siti Web di e-commerce differiscono dai normali siti Web business (siti vetrina).
Sito web aziendale vs sito e-commerce.
Un sito web aziendale ordinario ospita informazioni su un’azienda e quindi i visitatori devono contattare l’azienda per acquistare un oggetto o un servizio.
Un sito di e-commerce funziona come un negozio fisico, consentendo agli utenti di acquistare prodotti direttamente online.
In vantaggio principale del commercio online è di poter scegliere con calma , confrontare prezzi da diversi negozi, valutare le caratteristiche nel dettaglio e ricevere il prodotto comodamente a casa.
I clienti che acquistano online, hanno effettivamente più potere decisionale.
Quale piattaforma ecommerce è la migliore?
Prestashop:
Tra le varie piattaforme ecommerce PRESTASHOP è una delle più popolari e altamente personalizzabile, gratuita da scaricare ed installare.
Il pannello di amministrazione rende facile gestire il sito web, inoltre, ha un enorme elenco di strumenti di marketing integrati, compresi i codici sconto, trasporto gratuito, gestione della newsletter e altro ancora.
Queste caratteristiche sono essenziali per attrarre nuovi clienti ed aumentare le vendite.
Magento:
Tra le alternative Magento è uno delle migliori piattaforme per la creazione di siti e-commerce. Si basa su PHP ed è compatibile con UNIX e altri importanti sistemi operativi. Questa piattaforma di e-commerce è un’ottima scelta per le grandi aziende. Per coloro che desiderano la migliore soluzione di e-commerce, Magento è l’opzione migliore ma necessita di più competenze tecniche per essere gestita ottimamente. Se hai un negozio online ad alto volume, sarai in grado di gestire 500.000 prodotti con facilità.
Altre piattaforme opensource:
Ma cosa significa opensource? Fondamentalmente che il codice è aperto a tutti, quindi puoi personalizzare il tuo sito web come desideri. Molte piattaforme open source sono gratuite ed hanno molte estensioni disponibili. Ad esempio, Woocommerce è una piattaforma open source molto potente e versatile basata su WordPress.
Conclusioni:
Se stai cercando una piattaforma di e-commerce che faccia al tuo caso, cerca quella che fornisce più supporto e che fornisce le funzionalità di cui il tuo business ha bisogno.
Una piattaforma e-commerce con una vasta comunità di esperti ti aiuterà ad affrontare al meglio eventuali problemi e difficoltà che potrebbero sorgere col tempo.
Per ulteriori informazioni su queste piattaforme, puoi contattarci qui.
Esistono diversi tipi di piattaforme di e-commerce che offrono funzionalità uniche. Se stai cercando una piattaforma di e-commerce gratuita, potresti voler valutare anche modelli Saas (Software as service). Questo è un modello di adesione, il che significa che paghi una quota mensile in base alle funzioni di cui hai bisogno. Di contro però , avrai una spessa fissa da affrontare e nel momento in cui non pagherai più perderai tutto il tuo lavoro.
Prima di decidere, vale la pena considerare il tuo budget ed i tuoi obiettivi. Se sei all’inizio , opta il consiglio è di cominciare a testarle tutte per capire quale fa al tuo caso tuo oppure, più semplicemente, puoi contattarci per una consulenza gratuita e saremo lieti di risponderti.