Sapete cosa si intende quando si parla di slideshow? Il termine slideshow (slide-diapositiva, show-presentazione) indica una serie di immagini o un video composto da questa sequenza caratterizzata da una musica di sottofondo e da diversi effetti di transizione delle immagini stesse. In passato realizzare questa sorta di presentazione era abbastanza complesso usando i pochi software disponibili ma ora, col passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecnologie, questo tipo di operazione è alla portata di tutti. Esistono moltissimi programmi dedicati alle slideshow e alcuni sono molto conosciuti e utilizzati come Power Point e Adobe Pinnacle ma si tratta di software molto costosi.
Oggi vi proporremo e descriveremo i migliori 10 siti in circolazione per creare slideshow direttamente online.
1. PhotoPeach
Photo Peach è il primo strumento online della nostra lista. Essenzialmente permette di creare slideshow davvero interessanti ai quali possiamo aggiungere un tocco personale, inserendo una musica di sottofondo, didascalie e commenti personali.
2. Animoto
Animoto trasforma le nostre foto e i nostri video clip in vere e proprie slideshow che sembrano addirittura professionali. Ciò che caratterizza questo servizio sono la semplicità e la velocità di esecuzione delle nostre presentazioni. E’ ben strutturato e viene aggiornato costantemente. Si tratta sicuramente di uno strumento molto affidabile.
3. MyPicPals
Non è molto differente dai precedenti, infatti basta caricare le foto, scegliere l’effetto che desideriamo ed avremo la nostra slideshow in un battibaleno! L’interfaccia è un pò spartana, ma il suo funzionamento non ha nulla da invidiare ai suoi simili. Inoltre consente di pubblicare il nostro lavoro su qualsiasi sito o social network.
4. SmileBox
SmileBox sicuramente è uno dei migliori strumenti per creare slideshow in circolazione. Permette di creare presentazioni davvero divertenti utilizzando foto, video, musica e tanto altro. I risultati saranno molto soddisfacenti ed inoltre possono essere condivisi su Facebook o inviati tramine indirizzo email.
5. Kizoa
Le sue funzionalità sono uguali in tutto e per tutto a quelli degli altri siti presenti nella nostra lista. L’unica ma interessante differenza è la presenza di tantissimi effetti da applicare alla nostra slideshow ed oltre a consentire la condivisione sui social network permette di masterizzarla direttamente su DVD.
6. MagToo
Nulla di particolarmente diverso da quello che abbiamo appena descritto. Consente di creare slideshow molto carine e divertenti personalizzate secondo le nostre preferenze. Il sito presenta un’interfaccia ben curata e di semplice navigazione. Un altro strumento da tenere in considerazione.
7. PictureTrail
Le presentazioni che vengono create si basano interamente su flash. Presenta diversi disegni personalizzabili ed offre la possibilità di stilizzazione delle immagini direttamente online.
8. Roxio PhotoShow
Consente di creare slideshow in pochi minuti e in modo dell tutto semplice. Basta caricare le nostre foto sul sito, scegliere l’effetto di transizione che rispecchia i nostri gusti ed il gioco è fatto! Nulla di più semplice!
9. FlixTime
FlixTime sicuramente è il migliore sito per creare slideshow poichè è molto curato sia graficamente che nei contenuti. Per poterlo utilizzare però è necessario iscriversi al sito in modo da ottenere un account gratuito per poter sfruttare l’applicazione web.
10. PhotoSnack
Rispetto a Flixtime non richiede registrazioni ed è completamente gratuito. Consente di creare slideshow (In flash) a partire da nostre foto personali. Come gli altri servizi permette di aggiungere un brano di sottofondo e condividere la nostra creazione sui social network più famosi.